L’Associazione e l’attività di alternanza scuola lavoro.

ASLinterattiva

Per la guida del MIUR clicca qui  a.S.L.

—————————————————-

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE LS PICCOLO di Capo d’Orlando – anno scolastico 2015/2016

Classe 3a A Classico – Convenzione n. 1249
Classe 4a A Classico – Convenzione n. 1344
Classe 3a A Artistico – Convenzione n. 1344
Totale Studenti n. 11

2016 Alternanza scuola lavoro

Giorni 4/5/11/12 e 15 febbraio 2016  – Totale 40 ore
Tutor aziendale: Dott. Maria D’Amico
Collaboratore: Marco Falanga

4 febbraio 2016
Undici studenti delle terze e quarte classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore LS PICCOLO Capo d’Orlando, sotto la supervisione dei tutor aziendali, D’Amico Maria e Falanga Marco, hanno iniziato il progetto alternanza scuola-lavoro, articolato in quaranta ore, presso l’associazione Amici della Terra club Nebrodi onlus che si occupa, tra l’altro, della gestione di una biblioteca ambientale online.
Gli studenti si sono visti impegnati nella prima giornata di attività nella catalogazione dei volumi della biblioteca per il progetto BIBLIOTECHEINRETE; la catalogazione segue gli standard di S.B.N.
La biblioteca è consultabile online sul sito www.amicidellaterra-nebrodi.org, ed è visitabile presso una struttura di pertinenza di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando (ME).

11 febbraio 2016
Prosegue l’esperienza presso la sede della nostra Associazione degli undici studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore LS PICCOLO Capo d’Orlando.
Sotto la supervisione dei tutor aziendali, dottoressa Maria D’Amico e l’operatore Marco Falanga, nel terzo incontro gli studenti hanno approfondito i metodi di catalogazione e implementazione della biblioteca online, basata sugli standard ISBN.
I ragazzi hanno trovato molto interessanti tali pratiche e, dimostrando impegno e dedizione, hanno dichiarato: “E’ stata un’esperienza positiva e abbiamo compreso che catalogare un libro non è così semplice come si crede, in quanto spesso da alcuni volumi non emergono chiaramente i dati necessari alla loro catalogazione; l’esperienza è stata utile perché abbiamo anche imparato a distinguere le varie componenti di un libro.
Gli studenti sono, quindi, soddisfatti del lavoro ed entusiasti di proseguire lo stage di alternanza scuola-lavoro.

12 febbraio 2016
Continua l’impegno degli studenti coinvolti nel progetto di alternanza “scuola-lavoro” con la nostra associazione; al proseguimento delle attività di catalogazione libri e implementazione della biblioteca online oggi si è aggiunto un altro impegno: la ricerca di fornitori.
Dopo aver individuato un elenco di possibili fornitori attraverso delle ricerche mirate, gli stessi alunni hanno provveduto a contattarli al fine di verificare la disponibilità a fornire volumi e pubblicazioni.

15 febbraio 2016
Si è concluso il progetto di alternanza scuola lavoro degli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore LS PICCOLO Capo d’Orlando.

Ecco la sintesi dei risultati raggiunti.

ASL risultati finali 2_Pagina_1

ASL risultati finali 2_Pagina_2

_____________________________________

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE I.S.I.S. SCIASCIA  di Sant’Agata di Militello – anno scolastico 2015/2016

Classe 3a A Classico – Convenzione n. ____
Totale Studenti n. 10
Tutor: prof. Antonino Lo Castro

 

SAM-alunni

Giorni 7/9/11/14 e 16 marzo 2016  – Totale 40 ore
Tutor aziendale: Dott. Maria D’Amico
Collaboratore: Marco Falanga

7 marzo 2016
Un gruppo di 10 studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sciascia-Fermi” di indirizzo Classico di Sant’Agata di Militello, oggi ha intrapreso un percorso lavorativo/formativo della durata di 40 ore complessive di alternanza scuola-lavoro, presso la sede dell’associazione ‘’Amici della Terra club Nebrodi onlus’’ di Capo d’Orlando.
Le attività in cui sono coinvolti i giovani riguardano la catalogazione di testi riguardanti: storia, filosofia, arte e letteratura. Il progetto è seguito da un tutor esterno e uno interno che si impegnano a seguire e monitorare lo svolgimento dei lavori al fine di permettere ai ragazzi di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro e favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento.

Gli studenti si sono visti impegnati nella prima giornata di attività nella catalogazione dei volumi della biblioteca per il progetto BIBLIOTECHEINRETE; la catalogazione segue gli standard di S.B.N.
La biblioteca è consultabile online sul sito www.amicidellaterra-nebrodi.org, ed è visitabile presso una struttura di pertinenza di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando (ME).

14 marzo 2016
Per i dieci studenti della classe 3a A del Liceo Classico “L. Sciascia” di Sant’Agata di Militello prosegue l’esperienza del progetto alternanza scuola-lavoro presso la sede operativa dell’associazione Amici della Terra club Nebrodi onlus, sotto la supervisione della dottoressa Maria D’Amico e dell’operatore Marco Falanga.
Nel quarto incontro, gli studenti hanno proseguito i lavori di catalogazione di libri online secondo gli standard ISBN, cosa che permetterà al pubblico di consultare  nel sito di Amici della Terra, attraverso il catalogo di consultazione online OPAC, l’elenco dei testi presenti nella biblioteca di Villa Piccolo con tutte le informazioni relative.

Gli studenti hanno avuto anche la possibilità di utilizzare le attrezzature presenti nel luogo di lavoro, come lo scanner, la fotocopiatrice e lo scanner portatile.

Le attività di catalogazione sono state anche integrate con la ricerca di nuovi fornitori, ricercati attentamente in tutte le regioni d’Italia; sono state inviate lettere ai comuni di cui c’era scarsa quantità di libri, richiedendone altri, ed effettuata la circolazione delle tessere utenti. Gli studenti hanno dichiarato: “Tutte le attività svolte in questi giorni sono state per noi molto utili; abbiamo compreso la complessità della catalogazione di testi, e abbiamo imparato a superare le difficoltà connesse all’utilizzo dei sistemi informatici; ci riteniamo soddisfatti e contenti di continuare questa esperienza formativa.

16 marzo 2016
Si è concluso il progetto di alternanza scuola lavoro degli alunni del Liceo Classico “L. Sciascia” di Sant’Agata di Militello.
Esperienza bella e proficua: sia gli alunni che i tutor si dichiarano entusiasti.

Ecco la sintesi dei risultati raggiunti.

RISULTATI FINALI SANT'AGATA DI MILITELLO

RISULTATI FINALI SANT'AGATA DI MILITELLO1

_____________________________________

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE I.S.I.S. SCIASCIA  di Sant’Agata di Militello – anno scolastico 2015/2016

Classi: 3a B Classico – 3a A-B-C Linguistico
Totale Studenti n. 10
Tutor: prof. Antonino Lo Castro

ASL_3

Giorni 13/15/19/27 aprile e 2 maggio 2016
Totale 40 ore

13 aprile 2016
Nell’ambito della convenzione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Sciascia – Fermi” di Sant’Agata di Militello, un secondo gruppo di studenti ha iniziato l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso la sede operativa dell’Associazione in via Piave n. 83, a Capo d’Orlando.

Impegnati nel progetto “Biblioteche in Rete” hanno iniziato a catalogare i volumi della biblioteca ambientale dell’Associazione secondo gli standard ISBN.
Le attività in cui sono coinvolti gli studenti riguardano la catalogazione di testi riguardanti studi ambientali e ricerche. Il progetto è seguito da un tutor esterno, l’arch. Nuccio Lo Castro, e uno interno, dott. Maria D’Amico, che si impegnano a seguire e monitorare lo svolgimento dei lavori al fine di permettere ai ragazzi di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro e favorire l’orientamento per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento.
Gli studenti utilizzano attrezzature presenti nel luogo di lavoro, come i computer, lo scanner, la fotocopiatrice e lo scanner portatile.

19 aprile 2016
Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sciascia – Fermi” di Sant’Agata di Militello hanno continuato la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l’associazione “Amici della Terra club Nebrodi ONLUS” impegnandosi nella catalogazione dei libri della biblioteca online e nella traduzione in più lingue straniere di articoli relativi ad itinerari turistici presenti nel sito web dell’associazione.
Il gruppo, composto da alunni provenienti da diverse classi di più indirizzi di studio, è formato da sole studentesse che si sono dimostrate affiatate e interessate alle attività proposte dalla presidente dell’associazione Maria D’Amico e dai collaboratori Ciro Artale e Marco Falanga.
Tra le altre attività è stato possibile mostrare alle studentesse il funzionamento dell’associazione mediante le procedure del protocollo e la stesura di documenti relativi a richieste di materiale utile per la biblioteca.
Ad oggi questa prima esperienza lavorativa si è dimostrata molto formativa per le studentesse, che, entusiaste, svolgono attivamente e con molto piacere le mansioni a loro assegnate.

2 maggio 2016
Anche la terza esperienza di Alternanza Scuola Lavoro svolta presso l’Associazione Amici della Terra di Capo d’Orlando si è conclusa: le alunne del Liceo Classico “L. Sciascia” di Sant’Agata di Militello, un po’ stanche ma soddisfatte hanno voluto festeggiare con i tutor la conclusione della loro prima esperienza lavorativa.

Ecco la sintesi dei risultati raggiunti.

risultati_03

risultati_02

risultati_03