Amici della Terra / Club Nebrodi

Amici della Terra – Italia” è un’associazione ambientalista – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) – che opera a livello nazionale, ed è associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con Decreto 20 febbraio 1987, pubblicato sulla GURI n.48 del 27 febbraio 1987, ai sensi e per gli effetti della legge n. 349 del 8 luglio 1986 e successive modifiche ed integrazioni.
Nel mese di gennaio 1992 si è istituito, secondo le norme statutarie, il Club Amici della Terra club di Capo D’Orlando.
A seguito di richiesta dei soci, la Direzione Nazionale nella riunione del 27.05.1994, ha autorizzato la costituzione del Club Amici della Terra Club dei Nebrodi, l’uso del marchio e della denominazione sociale, nonché l’ambito di competenza territoriale, ambito esteso anche alle Isole Eolie, ove l’Associazione ha una sede operativa.
Secondo le norme statutarie i club locali e le Associazioni Regionali adottano propri atti costitutivi, statuti e regolamenti, nel rispetto dello statuto e dei regolamenti approvati dagli organi nazionali, hanno piena autonomia giuridica fiscale, della gestione e patrimoniale.
I soci intendono costituirsi nel rispetto della normativa vigente ed in particolare nel rispetto della normativa delle ONLUS (Attività non Lucrative di Utilità Sociale), di cui al D. Lgs 4 dicembre 1997 n. 460 dotarsi di un proprio statuto e regolamenti per disciplinare le attività da svolgere (…)