adt5001

fonarcom


Circolare N° 1 del 23/04/2012

L’Associazione Amici della Terra Club Nebrodi Onlus, Ente di formazione accreditato presso la Regione Siciliana ed operante con Sistema Qualità certificato secondo UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale, organizza corsi di formazione gratuiti per i dipendenti delle piccole e medie imprese che già aderiscono o che intendono aderire al Fondo Interprofessionale Fon.AR.Com cofinanziatore dell’iniziativa. (www.fonarcom.it)

Fon.AR.Com è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei settori economici del terziario e dell’artigianato e piccole e medie imprese creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL. Autorizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con Decreto 6 marzo 2006, pubblicato nella GU n. 73 del 28-3-2006.

Fon.AR.Com finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraversa un ampio spettro di strumenti finanziari studiati ad hoc per ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete.

Grazie al fondo interprofessionale Fon.AR.Com è possibile attivare corsi per:

1. La formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguarda psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto. La tematica tiene conto, in particolare, di tutte quelle realtà che per loro natura sono più esposte ai fattori di rischio e pertanto necessitano di determinate procedure di sicurezza anche ad impatto ambientale;

2. la formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, con particolare attenzione all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti.
In tale ambito, rilevano in particolare quelle aziende impegnate nell’ambito dell’erogazione di servizi, sia sociali sia territoriali, alla persona o per la sicurezza;

3. La formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.

__________________________________

COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI:

I Fondi Paritetici Inteprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Con l´istituzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali, si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria“) alla formazione dei propri dipendenti.

I datori di lavoro possono infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

L’adesione al Fondo FonARCom è semplice e gratuita!

Si effettua unicamente attraverso il modello di “Denuncia Aziendale” del  flusso Uniemens Aggregato dell’Inps, all’interno dell’elemento “FondoInterprof” attivando l’opzione “adesione” con la seguente procedura: selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa ad un altro Fondo);

  1. selezione del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato;
  2. selezione del codice FARC e del numero di dirigenti

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAG dell’Inps, e va indicato per esteso il nome “FonARCom“.

L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC.
L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio “Cassetto Previdenziale“, consultabile dal sito Inps.

Si allega la scheda da compilare a cura delle aziende.

Formazione continua gratuita per i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo Interprofessionale Fon.AR.Com.