Continuano le attività di accoglienza e promozione presso il camper – ufficio informazioni mobile del Parco dei Nebrodi- al porto di Capo d’Orlando. Numerose iniziative culturali sono state organizzate nella settimana dal 13 al 19 luglio 2018 dal Comune di Capo d’Orlando che ha chiuso il festival letterario “Notturno d’Autore”  con la scrittrice/attrice Martina dell’Ombra che ha presentato il libro “FAKE”, un testo di pungente satira politica. Nell’occasione le è stato donato un volume del parco e le è stato rivolto un invito a visitare l’area protetta. La web star vive a Roma ma è originaria di Sant’Agata di Militello; ha dichiarato di essere molto legata alla Sicilia ed ha promesso di voler approfondire le sue conoscenze del territorio dei Nebrodi in particolar modo dell’area protetta.

Giorno 19 luglio un importante convegno dal titolo “Osteoporosi: il sole è una terapia?” è stato organizzato dall’Assessorato Comunale Pari Opportunità insieme all’Associazione Culturale Rosso di San Secondo, alla sezione Nebrodi dell’Associazione Mogli Medici Italiani e dal Porto di “Capo d’Orlando Marina”, con il patrocinio del Poliambulatorio “La Madonnina”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Franco Ingrillì, della direttrice del Porto Enza Di Raimondo, la relazione sarà affidata al professor Carmelo Micale, specialista ortopedico-traumatologo.

 

        

Giorno 21 luglio si è tenuto un incontro di animazione territoriale del Gal Nebrodi Plus e sono stati presentate le misure che saranno messe a bando nei prossimi mesi.

Durante la serata un importante e proficuo incontro è stato tenuto con l’associazione Ciclabili Siciliane – Sicily Cycling che diffonde la cultura del cicloturismo in Sicilia. I volontari censiscono i sentieri, progettano e gestiscono attività escursionistiche lungo le piste ciclabili che attraversano tutta l’Isola. Il Presidente Giovanni Guarneri ha mostrato grande interesse verso il territorio del Parco soprattutto riferendosi al percorso escursionistico della Dorsale dei Nebrodi ed ha dichiarato di voler organizzare un evento territoriale. E’ stato fornito materiale cartaceo e ogni informazione utile alla conoscenza del territorio

Sempre nella stessa serata del 21 luglio il Comune di Ucria e l’Associazione “Arte nell’aia” hanno dato un contributo per fare conoscere il paese collinare di Ucria in tutte le sue bellezze: natura, arte, prodotti agricoli, artigianato, cucina, accoglienza e ospitalità attraverso una esposizione di quadri e fotografie su Ucria di Giuseppe Pippo Lembo.

            

Settimana della Cultura al Porto di Capo d’Orlando