Logo-Foe-Italy-vertGli  Amici della Terra rappresentano in Italia Friends of the Earth International (FoEI), uno dei network ambientalisti più estesi del mondo, con rappresentanze in 66 Paesi di tutti i continenti.

FoEI interviene sui principali problemi globali di protezione dell’ambiente, di gestione delle risorse e di sicurezza ambientale: cambiamento climatico, protezione delle foreste tropicali e dei popoli che le abitano, riforma delle istituzioni finanziarie internazionali, commercio e ambiente, agricoltura sostenibile, sicurezza nucleare.

L’associazione è  riconosciuta come organismo non governativo dall’ONU ed ha lo status di osservatore presso le principali organizzazioni internazionali. Ogni sezione nazionale è autonoma ed autofìnanziata; i Congressi mondiali biennali stabiliscono le iniziative comuni.

In Europa, FoEI è presente in 31 paesi ed agisce attraverso un coordinamento che ha sede a Bruxelles. E’ inoltre attivo un coordinamento dei gruppi che operano nei paesi del Mediterraneo, con sede ad Alicante in Spagna.

Nel Mondo