Il Progetto

Questo lavoro è stato finanziato dal PSL “NEBROIdee” - Asse 4 “Attuazione dell’approccio Leader” *

Loghi progetto

Gli itinerari presentati hanno l’obiettivo di promuovere il territorio dei Nebrodi e far conoscere le caratteristiche che connotano questa parte della Sicilia, in provincia di Messina, tra mare cristallino ed alti monti boscati.

Gli itinerari sono uniformemente distribuiti, hanno diversa lunghezza e livelli di difficoltà in modo da essere rivolti ad un utenza di fruitori più ampia possibile (bambini, ragazzi, adulti, portatori di handicap); alcuni possono essere percorsi in auto seguendo le strade statali o provinciali che attraversano il territorio e che collegano i vari paesi, altri itinerari possono essere fruiti esclusivamente a piedi lungo sentieri sterrati facilmente individuabili, altri a cavallo ed in mountain bike. Gli itinerari hanno come meta luoghi delicati e sensibili ma anche aree attrezzate per la fruizione collettiva. Il territorio, bene comune, si connota per l’alto valore naturalistico, riconosciuto dalla istituzione di un grande parco regionale e da diverse riserve naturali che custodiscono biotopi unici ed esclusivi.

Molti interessanti i centri storici sia costieri che collinari e montani che sono scrigno di tesori archeologici (Tusa), architettonici (da evidenziare quello di San Marco d’Alunzio, Frazzanò, Montalbano Elicona, …) ed artistici (basta fare riferimento alle varie opere di Gagini sparse nelle diverse chiese oppure agli organi lignei prodotti da Annibale Lo Bianco). Non sono stati sottovalutati gli aspetti etno -antropologici e culturali, le feste e i riti religiosi e pagani alcuni dei quali unici in Italia (è questo il caso della Festa del “Muzzuni”).

Altro aspetto che è stato tenuto in giusta considerazione è la gastronomia che si connota per l’utilizzo di materie prima di qualità prodotte nel territorio e lavorate con tecniche tradizionali tramandate da padre in figlio. E’ questo il caso della provola dei Nebrodi (caciocavallo dalla tipica forma ovoidale prodotto da latte vaccino crudo) e dei salumi di Suino Nero dei Nebrodi prodotti dalla lavorazione di una razza autoctona allevata allo stato brado.

La nostra Associazione, presente nel territorio sin dall’anno 1992, ha assunto l’impegno attraverso questo articolato progetto, di incentivare le attività turistiche ed ha attivato un diffuso partenariato pubblico e privato, utile a promuovere il turismo nel settore rurale.

In quest’ottica anche la realizzazione del “Centro di accoglienza turistica ed agrituristica” che attrezzato ed arredato in modo funzionale, accoglierà visitatori e curiosi che hanno il piacere di visitare il nostro territorio. Le azioni progettuali si completano con la messa in rete della nostra biblioteca ambientale, istituita nell’anno 1997, che è consultabile sul sito www.bibliotecheinrete.it.

I volumi possono essere prenotati on line attraverso OPAC (catalogo di consultazione on line) e ritirati in prestito presso la sede della biblioteca, nella struttura di pertinenza di Villa Piccolo a Capo d’Orlando, SS.113- Km 109. Con l’auspicio di aver fornito un valido contributo alla conoscenza ed alla promozione del territorio auguriamo a tutti Buon viaggio alla scoperta dei Nebrodi. 

*Mis. 413 “Attuazione di strategie di sviluppo locale—Qualità della vita/diversificazione”,attivata dalla Mis. 313 “Incentivazione di Attività turistiche” GURS n. 11 del 14/03/2014 - Azione A “Infrastrutture su piccola scala”