La gastronomia dei Nebrodi

La provola

È un tradizionale caciocavallo prodotto con tecniche artigianali che si tramandano di padre in figlio dai maestri casari dei Nebrodi.

Le nocciole

Gli insediamenti dei noccioleti ( Corylus avellana) sui monti della catena dei Monte Nebrodi affonda le sue radici in un contesto storico ma anche botanico oltre che tecnico–agronomico risalente alla seconda metà dell’800 in seguito alla crisi della gelsicoltura.

Le olive e l'olio

Nel territorio dei Nebrodi, sino alle medie quote, si trovano ampi uliveti che conferiscono al paesaggio una connotazione particolare.

Miele

In tutti i comuni del territorio i produttori di miele estraggono questa prezioso prodotto della trasformazione della secrezione dei fiori effettuata ad opera delle api.

Pesce azzurro

Quando si parla di “pesce azzurro” non si fa riferimento ad un gruppo scientificamente definito di specie ittiche ma piuttosto si fa riferimento a tutti quei pesci che hanno una colorazione blu sul dorso e una striscia argentea sul ventre.

Pistacchio di Bronte

Nel versante sud del territorio dei Nebrodi, a Bronte, in provincia di Catania, cresce sui terreni lavici e accidentati un alberello che, ...

Salumi di suino nero dei Nebrodi

In tutti i boschi dei Nebrodi è molto frequente l’incontro con maiali neri, molto simili ai cinghiali, che sono allevati allo stato brado e semibrado tanto da non sembrare affatto domestici e mansueti.