Ippovia 1 

S. Stefano Camastra - Portella Calcari – Medda - Portella Cerasa - Capizzi

L’Itinerario parte dal Santuario del Letto Santo, località molto frequentata e meta di pellegrinaggi, a circa 12 km dal centro urbano di S. Stefano di Camastra. Il luogo è raggiungibile percorrendo l’omonima strada provinciale 168 bis. Annessa al Santuario c’è una struttura di proprietà della Curia Vescovile di Patti, che può costituire  punto di ospitalità e ristoro.  I cavalli possono essere invece governati  negli spazi esterni in adiacenza del Santuario. Dal Santuario si arriva, dopo 2 km, a Portella  di Calcari (780 m. s.l.m.), confine comunale tra S. Stefano Camastra, Mistretta e Caronia: il luogo si presenta pregevole sul piano ecologico poiché è visibile una vegetazione forestale con prevalenza di Cerro e Roverella. Dalla Portella si segue, a destra,  la trazzera che si addentra nel territorio di Mistretta e dopo una breve discesa, prosegue in quota sino a Portella Scorciavacca (888 m. slm), attraversando le località Roccazzo, Zupardo, Langhe della Mendola, ove sono presenti diverse interessanti strutture tradizionali di aziende agricole e zootecniche.La Portella costituisce il confine comunale tra Mistretta e Caronia.  Poco prima di arrivare alla Portella si segue a destra una trazzera che aggira Cozzo Salamone attraversando la Contrda Scorciavacca e Salamone e, dopo aver superato Case Il Gelso e Case Lanzetti, si immette, in prossimità di Case Monaco, sul percorso escursionistico della dorsale dei Nebrodi in località Mascellino a quota 950 m. slm. Il sentiero continua sempre sul percorso escursionistico della dorsale dei Nebrodi in direzione Mistretta, fino alle Case Mascellino ove è suggerita una sosta per abbeverare i cavalli e, poi, in c/da Medda  dove si svolta a sinistra addentrandosi nella fitta faggeta per guadagnare, dopo una rapida salita, Portella Cerasa (1.350 m.).

 Qui si incrocia un sentiero sulla destra che conduce a Capizzi. 

Si attraversano le faggete di maggiore pregio naturalistico ed estetico del territorio del Parco dei Nebrodi, poiché il faggio vive quasi in purezza e sono presenti solo pochi esemplari di Acero campestre e grandi cespugli di Agrifoglio.

Lunghezza in Km.: 23

Quota di partenza: 882 metri slm

Quota di arrivo:  1.084 metri slm

Quota massima di percorso: 1.350 metri  Portella Calcare

Disponibilità di acqua sul percorso: abbeveratoio nei pressi di Portella di Calcari, Case La Maddalena, abbeveratoio Case Mascellino.

Note: un cavallo al passo percorre circa 6 Km. in un’ora.