Portella Calcari - Lago Zilio

Da Santo Stefano Camastra (Città della Ceramica) si imbocca la strada provinciale 169 bis denominata del Letto Santo e la si percorre per 11,5 km fino ad arrivare ad un bivio. La strada di destra si collega al Santuario del Letto Santo che merita una visita.

Il Santuario del Letto Santo è un complesso ecclesiale sede del Monastero di Santo Stefano, ‘U Liettu Santu ha probabilmente origini normanne (XI-XII secolo circa), già dipendenza dell’Abazia benedettina della SS. Trinità di Mileto e dal 1454 dell’Abazia di Sant’ Anastasia di Castelbuono.

Il panorama che si estende lungo la costa è ben visibile dal piazzale antistante e lo scenario appare magico: montagne e mare sembrano abbracciarsi, e gli abitati di Caronia, San Fratello, Tusa, Mistretta, Pollina centri vicini alla Città delle Ceramiche si adagiano sulle cime dei colli vicini.

Visibili ad occhio nudo sono anche le isole Eolie la Rocca di Cefalù il golfo di Capo d’ Orlando e l’Etna.

Il Santuario, restaurato nel XIX secolo, ad oggi è costituito da una Chiesa ad una sola navata con annessa canonica e i locali, che in origine erano adibite ad uso conventuale e successivamente venivano affittate ai pellegrini in occasione della Festa della Santa Croce, che si celebra la seconda domenica di settembre.

 

Ritornando sul sentiero, dopo circa 700 metri, mentre quella di sinistra conduce a Portella Calcari, punto di partenza dell’escursione a piedi.

 Superata la chiudenda ci si addentra subito nel bosco, un querceto con fitto sottobosco caratterizzato da cespugli di Pungitopo (Ruscus aculeatus) e Alastro spinoso (Caliocotome infesta) che formano macchie impenetrabili. Sono presenti anche numerosi esemplari di “berretta del prete” o evonimo (Euonymus europaeus)  , un alberello non molto comune sui Nebrodi, bello da vedere soprattutto in autunno quando i frutti di colore rosa brillante, si aprono per mostrare i semi arancione.  Durante il percorso si incontrano diverse piste che si staccano dal sentiero principale. Si continua per circa 3 Km e si svolta a destra in salita tralasciando il sentiero principale di sinistra in discesa che conduce alle Case Crucitti, allontanandosi dalla nostra meta. Si prosegue ancora per circa 600 metri e si segue il sentiero di destra sempre in salita. Lungo il cammino altre piste si intersecano; bisogna mantenersi sempre lungo la traccia principale sino ad arrivare ad un ultima traccia che, dopo circa 100 metri conduce direttamente al lago. Qui si ha una sorpresa perché il piccolo specchio d’acqua che non è individuabile fin quando non si è arrivati, è ricco di vegetazione ed è completamente circondato dal bosco. E’ localizzato a quota 1.060 metri sul livello del mare ha una superficie di 3000 mq ed un perimetro di circa 250 metri.

 

Punto di partenza: Portella Calcari (780 m.slm) confine comunale tra Santo Stefano Camastra e Caronia;

Punto di arrivo: Lago Zilio (1.60 m. slm)

Lunghezza in Km. 4,8

Tempo di percorrenza medio: 1,5 ore escluse le soste (andata)

Difficoltà: medio alta

Dislivello in salita e in discesa. 280 m.slm