La fiera storica di Novembre

(14 – 15 novembre)

Come riferiscono le fonti d’archivio, “da tempo immemorabile” una grande fiera si svolge in autunno sulla costa (un tempo nel pieno della fiera), ai piedi del Castello. La Fiera richiama per la sua fama migliaia di allevatori e pastori di varie provincie, per un importante appuntamento di mercato per i generi di consumo ed animali. A questo si aggiunge il ruolo di particolare momento festivo e socializzante.

Anche se rispetto ad un tempo la fiera è cambiata, non è difficile trovare oggetti dell’artigianato tradizionale (attrezzi contadini, finiture per animali, pentoloni in rame). Pastori e allevatori si danno convegno sulla spiaggia, invasa da greggi, muli, cavalli, maiali, offrendo la possibilità di osservare il tipico abbigliamento, di ascoltare le tante espressioni dialettali, di assistere a veri e propri rituali di compravendita.

Perdendosi tra la folla che sia accalca, tra centinaia di bancarelle, si possono incontrare ancora i venditori di dolciumi e di calia,  banchetti per il gioco delle tre carte o la tipica figura del cantastorie.