Ippovia 7

C.da Vignazza (Alcara Li Fusi)- Lago Maulazzo- Passo Taverna - Poggio Pracino - Bivio Santoro - S.Paolo- Scuola Mangione- C.da Vignazza.

Si tratta di un itinerario ad anello che ha come punto di partenza la località Vignazza nel Comune di Alcara Li Fusi, località ad ovest del centro abitato, distante circa 1 Km.

In questa località in un’area di 6000 mq. sono presenti strutture realizzate  dal Consorzio, sia finalizzate alla doma ed all’addestramento, sia al ricovero ed al governo del cavallo. Da Vignazza, seguendo il confine comunale tra Alcara e Militello Rosmarino, e tra S.Agata Militello e  Militello Rosmarino, si segue per circa 12 km, la trazzera, che in salita in salita conduce al lago Maulazzo bacino lacustre realizzato nell’omonima portella a cura dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

 Dal lago Maulazzo si segue il percorso escursionistico della dorsale dei Nebrodi sino alla località Passo Taverna, dove si svolta a sinistra, fino alla località Poggio Pracino, si supera il bivio Santoro, e la località S. Paolo dove è presente un bevaio, si attraversa il torrente Fiumetto e le scuole Mangione, fino a ritornare rapidamente in contrada Vignazza.(8 km).

Lunghezza in Km.: 20

Quota di partenza e di arrivo: 644 metri slm

Quota massima di percorso:1498  metri (Lago Maulazzo)

Disponibilità di acqua sul percorso:Vignazza- Lago Maulazzo –Abbeveratoio di località di Poggio Pracino e Segale Ardica –Bevaio S.Paolo.

Note: un cavallo al passo percorre circa 6 Km. in un’ora.