Ippovia 6 

Galati Mamertino – Portella Gazzana- Case Mangalaviti - Portella Scafi-Portella Balestra –Petrosino - Fiume Barilllà - Case Botti –Portella Scafi- Portella Gazzana

Punto di partenza è la Stazione di Sosta per cavalli presso la Fattoria Fabio in contrada Sciara del comune di Galati. Qui sarà possibile visitare il “Minizoo” di animali domestici presso sito in contrada Sciara del Comune di Galati Mamertino. Si prosegue sulla strada asfaltata, sino ad incontrare dopo km. 4,200  i ruderi  delle case Mangalaviti.

Il percorso sino ad arrivare alle case è molto panoramico: paesaggi aperti sulla vallata del torrente Rosmarino e sulle Rocche del Crasto si alternano, a sud, a crinali fittamente boscati di Serra del Re, Magalaviti, Scavioli, Monte Soro.

Le Case Mangalaviti sono ai margini del  bosco omonimo tutto in territorio di Longi: una bellissima secolare faggeta ricca di sorgenti di acqua e di fauna. Oltrepassata la chiudenda, sulla sinistra  c’è un bellissimo abbeveratoio in pietra, si segue il sentiero di destra e dopo circa un chilometro,  ci si addentra nel fitto bosco sino a raggiungere dopo altri 4,00 km Portella Scafi (1453 m. slm), incrociando il percorso escursionistico dei Nebrodi, qui si svolta a sinistra e seguendo il sentiero principale, che conduce a  Portella Balestra.(1535 m. slm), ove è possibile fare una sosta ed abbeverare i cavalli alla vicina sorgente.

Si prosegue lungo il sentiero principale per altri 13 Km, si supera il torrente Grappidà e si attraversa il Bosco di Grappidà, ricco di faggi, e bellissimi esemplari di Cerri, zone umide e ricche di vegetazione,   il vallone Sperone ,il piano Mastromiceli , il piano Tre Arie,  il vallone Gelso, il Bosco Petrosino e si giunge a Petrosino (840 m. slm), frazione di Maniace ove è possibile sostare.

A Maniace è possibile visitare il Castello Nelson imponente struttura di notevole interesse architettonico.

Il giorno dopo si riprende ll cammino seguendo un tratto di strada asfaltata in direzione Case Canalotto, si attraversa il Bosco Semantile e si costeggia il Torrente Martello sino a giungere a Case Barillà, si attraversa il Torrente Barillà e si percorre il sentiero che costeggia il vallone Botti , si attraversa la contrada Botti e dopo avere superato le Case Botti (1377 m. slm) fabbricato di servizio della forestale si giunge a Portella Scafi  e si ripercorre il sentiero per raggiungere Portella Gazzana.

Lunghezza in Km.: 43 ( 21 +22)

Quota di partenza: 979    metri s. l. m

Quota di arrivo: 840 metri s.l.m.

Quota massima di percorso:1453  metri s.l.m (Portella Scafi)

Disponibilità di acqua sul percorso: Portella Gazzana - Case Mangalaviti- Portella Balestra- Bosco di Petrosino

Note: un cavallo al passo percorre circa 6 Km. in un’ora.