Case Mangalaviti - Serra del Re - Portella Balestra - Portella Scafi - Case Mangalaviti

L’itinerario è un percorso ad anello che attraversa interamente zone A del Parco dei Nebrodi (di riserva integrale) nel comune di Longi e si inoltra in uno dei boschi più belli e suggestivi, la faggeta di Mangalaviti, dove gli esemplari di faggio raggiungono altezze ragguardevoli e si configurano tra quelli di maggiore pregio naturalistico ed estetico. Il punto di partenza dell’itinerario è rappresentato dalle Case Mangalaviti, antiche strutture rurali, nel territorio comunale di Longi, raggiungibili da Portella Gazzana.  Le Case di Mangalaviti e i suoi manufatti recentemente restaurati, rappresentano un sito di interesse etnoantropologico della cultura costruttiva locale del passato con diversi ambienti un tempo frequentati da contadini, allevatori e viandanti.

Adiacente alle Case Di Mangalaviti, nei pressi di un piccolo corso d’acqua, è presente un superbo esemplare di Salice (Salix alba) alto circa 12 metri con un’età stimata di 100 anni.

Nelle vicinanze delle Case, accanto ad un antico bevaio di acqua freschissima, si può ammirare un grande esemplare di Cerro (Quercus cerris) che svetta con la sua forma slanciata. E’ alto 22 metri ed ha un’età stimata di circa 300 anni. Si presenta in ottime condizioni vegetative anche se presenta rami secchi.  

Portella Balestra (1540 m.slm) e la sorgente che si trova nelle immediate vicinanze, rappresenta la quota massima di percorso e si raggiunge dopo circa 2,5 ore di cammino. Superata la Portella si svolta a destra e si segue la sterrata ben evidente che conduce in discesa verso Portella Scafi (3,7 km) alle Case Mangalaviti (3,5 Km).

Lungo il percorso si segnalano il bevaio in prossimità delle case Mangalaviti e la sorgente nelle vicinanze di Portella Balestra.

 

Punto di partenza e di arrivo: Case Mangalaviti- Longi (1256 m.slm)

Lunghezza in Km. 14

Tempo di percorrenza medio: 4 ore escluse le soste

Difficoltà: medio alta

Dislivello in salita e in discesa. 284m.slm