Bosco di Mangalaviti - Lago Biviere di Cesarò

Il punto di partenza di questo itinerario sono le Case di Mangalaviti in territorio Comunale di Longi. Una struttura recentemente restaurata dal Parco dei Nebrodi. Si segue la strada in terra battuta che si addentra nella fitta faggeta, prima mista e poi pura con presenza nel sottobosco di splendidi esemplari di Agrifoglio, di Tasso baccato.

Giunti a Portella Scafi si segue il sentiero di destra e ci si innesta nel sentiero escursionistico della dorsale dei Nebrodi.

Lungo il sentiero si incontrano punti panoramici che si aprono sulle Rocche del Crasto e sulla costa tirrenica, proseguendo si possono ammirare le grandi vallate e radure sovrastate da Monte Soro (1847 m. slm).

Giunti al Biviere (1278 m. slm.) lago montano di indescrivibile bellezza, anche per i panorami che si aprono, nelle cui acque si rispecchia l’imponente mole dell’Etna, lungo le rive si può ammirare la molteplice varietà di flora e fauna palustre. L’attrazione principale del lago è la particolare colorazione rossa, tipica dei mesi estivi, dovuta ad una micro alga.

Nei pressi del Lago si trova la sorgente naturale detta “Acqua Fridda”.

 

Dislivello: 210 m.

Lunghezza del Percorso: 14,0 Km

Difficoltà: Bassa

Consigliato a: tutti