Ippovia 8 

S. Domenica Vittoria - Monte del Palo-Gorno Secco - Monte Azzarello - Floresta - Mazurco - Costa del Salice - Fiume Alcantara - Mulino S.Giacomo-Massera S. Maria del Bosco - S. Domenica Vittoria

Si tratta di un itinerario ad anello che ha come punto di partenza  il Comune di S. Domenica Vittoria piccolo centro urbano posto a quota 1080 m. slm sul versante orientale del Monte Rotondo.

Punto base per le escursioni verranno utilizzate le strutture di proprietà del Comune in località Porcheria in prossimità della SS.116 (Capo D’Orlando- Randazzo). Tali strutture saranno punto di partenza di diverse escursioni tra le province di Messina e Catania.

Dalle strutture comunali si raggiunge il crinale che costituisce confine di provincia tra Messina e Catania  e si aggira Monte del Palo (1373 m. slm.) e  Monte Purrito (1409 m. slm), per poi scendere attraverso Gorno Secco, aggirando Monte Azzarello e Serra Incunia,  verso Floresta.

Floresta è il centro urbano più alto del Parco e di tutta la Sicilia a quota 1275 slm, che sorge a riparo di Monte Calarbello e di Serra Baratta.

Si attraversano territori suggestivi ed interessanti sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico, solcati da impluvi ricchi di vegetazione, affluenti del Fiume Alcantara.

Giunti a Floresta è possibile sostare e degustare i prodotti tipici del luogo.

Si prosegue per fare rientro a S. Domenica Vittoria aggirando  Monte Pietracavalcata, Costa del Salice, Piano Grande  e si costeggia il Fiume Alcantara  e le sorgenti che lo formano, si supera il Mulino S. Giacomo  e, tralasciando il sentiero di sinistra che comunque conduce sempre alla nostra meta, si giunge alla Masseria S. Maria del Bosco, una interessante struttura rurale che ospita la omonima Caserma Forestale a quota 1087 slm ove è possibile sostare e rifornirsi di acqua.

Si prosegue e, tralasciando il sentiero principale che conduce a Randazzo,  si svolta a sinistra e, dopo una salita, si giunge a Piano Uastella e si raggiunge il crinale e lo si segue svoltando a sinistra in direzione Floresta. In prossimità del Monte del Palo si svolta a destra e si giunge alle strutture comunali  di  contrada Porcheria in territorio di Santa Domenica Vittoria.

Lunghezza in Km.: 22

Quota di partenza e  di arrivo: 1200 metri slm

Quota massima di percorso: 1275  metri slm ( Floresta)

Disponibilità di acqua sul percorso: Abbeveratoio delle stalle Porcheria, Gorno Secco, Fontana di Primativo, S. Maria del Bosco.

Note: un cavallo al passo percorre circa 6 Km. in un’ora.