Ippovia 5  

Portella Femmina Morta - Lago Biviere - Case Filippelli - Fiume Flascio - Case Flascio (Randazzo)

L’itinerario si snoda lungo il percorso escursionistico della dorsale dei Nebrodi ed ha come punto di partenza il rifugio Miraglia nei pressi dell’omonima Portella a quota 1499 m. slm. Si raggiunge rapidamente Portella Calacudera lungo il sentiero segnalato e facilmente individuabile da staccionate in legno; si segue la traccia battuta di sinistra e si raggiunge il lago Maulazzo (da questo punto è possibile collegarsi all’itinerario n. 6).

Superato il lago si continua a seguire il percorso principale che si sviluppa in discesa e che attraversa la faggeta; in corrispondenza di Passo Taverna si segue la traccia di destra (segnalata) e si supera il vallone.

Il percorso è ben segnalato e conduce al Lago Biviere, lago naturale d’alta quota significativo sul piano ecologico e paesaggistico, si addentra nella faggeta di Scavioli e Mangalaviti e, superata Portella Scafi, sale fino a Serra Pignataro (1.661 m.) che rappresenta la quota massima di percorso.

Da questo punto inizia la discesa lungo il confine comunale fino a Fontanazza, Pizzo Scavello, Portella di Testa (punto panoramico di grande suggestione).

Dalla Portella si raggiunge rapidamente il rifugio Forestale nei pressi del Lago Cartolari-li Perni, punto di bivacco (1411 m. slm)

Il secondo giorno di cammino riprende da Portella di Testa e attraverso Portella Dagara,  si segue un tratto di strada asfaltata fino a Case Filippelli dove si svolta a destra e si costeggia il Fiume Flascio fino a Randazzo.

La traccia che segue il fiume è a tratti scoperta e a tratti si addentra nel bosco, è ben visibile e, pur se non segnalata, è facilmente individuabile.

L’arrivo è previsto nei pressi delle Case del Flascio, nei pressi di Randazzo.     

Lunghezza in Km.: 42 ( 22 +20)

Quota di partenza: 1.524 metri slm

Quota di arrivo: 892 metri slm (Case del Flascio)

Quota massima di percorso: 1.661 metri (Serra Pignataro)

Disponibilità di acqua sul percorso: Fontana di Lago Maulazzo, abbeveratoio e fontana Acquafridda nei pressi del Lago Biviere, fontana di Portella Balestra, sorgente spontanea di Favotorto e Tre Sghicci, Abbeveratoio nei pressi  lago Cartolari Li Perni-abbeveratoio di Case Filippelli, sorgente spontanee lungo il Fiume Flascio.

Note: un cavallo al passo percorre circa 6 Km. in un’ora.