14marzo2016

14 Marzo 2016 – Per i dieci studenti della classe 3a A del Liceo Classico “L. Sciascia” di Sant’Agata di Militello prosegue l’esperienza del progetto alternanza scuola-lavoro presso la sede operativa dell’associazione Amici della Terra club Nebrodi onlus, sotto la supervisione della dottoressa Maria D’Amico e dell’operatore Marco Falanga.
Nel quarto incontro, gli studenti hanno proseguito i lavori di catalogazione di libri online secondo gli standard ISBN, cosa che permetterà al pubblico di consultare  nel sito di Amici della Terra, attraverso il catalogo di consultazione online OPAC, l’elenco dei testi presenti nella biblioteca di Villa Piccolo con tutte le informazioni relative.

Gli studenti hanno avuto anche la possibilità di utilizzare le attrezzature presenti nel luogo di lavoro, come lo scanner, la fotocopiatrice e lo scanner portatile.

Le attività di catalogazione sono state anche integrate con la ricerca di nuovi fornitori, ricercati attentamente in tutte le regioni d’Italia; sono state inviate lettere ai comuni di cui c’era scarsa quantità di libri, richiedendone altri, ed effettuata la circolazione delle tessere utenti. Gli studenti hanno dichiarato: “Tutte le attività svolte in questi giorni sono state per noi molto utili; abbiamo compreso la complessità della catalogazione di testi, e abbiamo imparato a superare le difficoltà connesse all’utilizzo dei sistemi informatici; ci riteniamo soddisfatti e contenti di continuare questa esperienza formativa.

Continua l’esperienza di alternanza scuola – lavoro