STUDENTI IMPEGNATI PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE

IMG_5545

7 marzo 2016 – Un gruppo di 10 studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sciascia-Fermi” di indirizzo Classico di Sant’Agata di Militello, oggi ha intrapreso un percorso lavorativo/formativo della durata di 40 ore complessive di alternanza scuola-lavoro, presso la sede dell’associazione ‘’Amici della Terra club Nebrodi onlus’’ ubicata a Capo d’Orlando.
Le attività in cui sono coinvolti i giovani riguardano la catalogazione di testi riguardanti: storia, filosofia, arte e letteratura. Il progetto è seguito da un tutor esterno e uno interno che si impegnano a seguire e monitorare lo svolgimento dei lavori al fine di permettere ai ragazzi di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro e favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento.

Gli studenti si sono visti impegnati nella prima giornata di attività nella catalogazione dei volumi della biblioteca per il progetto BIBLIOTECHEINRETE; la catalogazione segue gli standard di S.B.N.
La biblioteca è consultabile online sul sito www.amicidellaterra-nebrodi.org, ed è visitabile presso una struttura di pertinenza di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando (ME).

Alternanza Scuola-Lavoro con gli alunni dell’I.S.I.S. Sciascia-Fermi di Sant’Agata di Militello