Il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini  ha lanciato un appello:
«Lampedusa non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo! Quindi se in giro per casa avete libri (di qualsiasi genere!) che non leggete/avete già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all’iniziativa: è semplicissimo! Recuperate i vostri libri e spediteli al seguente indirizzo: GIUSI NICOLINI SINDACO Donazione dei libri per la prossima apertura della Biblioteca Ibby di Lampedusa VIA CAMERONI, 92010 LAMPEDUSA (AG)»

libriGrazie a Facebook e a Twitter l’appello in poche ore ha mobilitato la rete e scrittori, editori, case editrici e librerie si sono attivate per far rimbalzare la richiesta del sindaco che ha poi dichiarato:

«Non mi aspettavo questo successo – ha detto Nicolini – In poche ore ho ricevute tantissime mail di gente che chiede come potere inviare i libri. Non ci sentiamo più soli».

Amici della Terra Club Nebrodi Onlus con il proprio sistema bibliotecario www.bibliotecheinrete.it ha dichiarato la propria disponibilità a collaborare per l’istituzione della biblioteca anche multimediale e a formare il personale.

“Creiamo una biblioteca a Lampedusa”…