Pubblichiamo tutte le informazioni relative alla seconda fase del progetto RE.LA.R.
Gli interessati, a vario titolo, possono contattarci personalmente per avere maggiori delucidazioni e valutare ogni possibilità di coinvolgimento.

Si ringraziano quanti veicoleranno tali informazioni ad altri eventuali interessati.

Lo staff

PROGETTO RE.LA.R. FASE II.

OBIETTIVO

L’obiettivo dell’intervento è promuovere l’inserimento lavorativo di immigrati extracomunitari per migliorare la loro condizione sociale e contrastare fenomeni di sfruttamento, lavoro nero ed esclusione sociale.

I percorsi di politica attiva che si intendono promuovere sono finalizzati alla formazione e qualificazione di competenze e all’occupazione dei destinatari attraverso la realizzazione di tirocini.

DESTINATARI

Immigrati extracomunitari presenti nelle Regioni Obiettivo 1 con particolare riferimento a richiedenti protezione internazionale.

SOGGETTO PROMOTORE

Amici della Terra Club Nebrodi Onlus abilitato alla attivazione di tirocini formativi (Provvedimento 8/4/2013)

TIROCINI

I tirocini dovranno avere la durata non inferiore a 3 mesi e non superiore a 5 mesi (30 ore settimanali) e dovranno comprendere il rilascio della attestazione della conoscenza della lingua italiana (livello A2) e un modulo dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

A conclusione di ogni mese sarà destinato al tirocinante una indennità di € 500,00 lorde in ragione del raggiungimento di almeno il 70% delle ore di presenza mensili

A conclusione del tirocinio il beneficiario dovrà essere assunto dall’azienda ospitante (entro 60 giorni) o da altra azienda con un rapporto di lavoro non inferiore a 6 mesi in una delle seguenti forme contrattuali:

  • Contratto a tempo indeterminato
  • Contratto a tempo determinato
  • Contratto di apprendistato
  • Contratto a progetto
  • Contratto di somministrazione

AZIENDE OSPITANTI

Appartenenti ad ogni categoria (commercio, edilizia, agricoltura, turismo, ecc).

Progetto RE.LA.R. Fase II attivazione tirocini