Presentato a Frazzanò il 17 agosto 2021, il volume San Calogero Misionario in Sicilia di Padre Salvatore Miracola Edizioni Amici della Terra Club Nebrodi Onlus. La presentazione nella Chiesa Madre, innanzi ad un folto ed interessato pubblico alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco. Presenti oltre al Sindaco di Frazzanò Ing. Gino di Pane che ha fatto gli onori di casa, il Rettore del Santuario di San Calogero di San Salvatore di Fitalia Don Placido Domina e diversi Sindaci del comprensorio: Longi Nino Fabio, San Salvatore di Fitalia Giuseppe Pizzolante, Cesarò Salvatore Calì e gli sponsor Filippo Miracula per Villa Pacis San Francesco e Giuseppe Duodeci per la Farmacia Di Giorgio di San Marco d’Alunzio.

Ha moderato l’incontro il Presidente dell’Associazione Dottoressa Maria D’Amico che ha illustrato gli scopi dell’Associazione ed i progetti in atto e promuove tra l’altro l’attività culturale di studiosi che dedicano il proprio tempo per fare conoscere usi, costumi e tradizioni del territorio siciliano ed in questo ambito si inserisce la pubblicazione redatta da Padre Salvatore Miracola, frutto di una accurata raccolta documentale sul culto di San Calogero Eremita.

Dopo l’intervento di Mons. Basilio Rinaudo Vicario Generale che ha illustrato la pubblicazione con riferimenti importanti sulla vita del Santo si sono susseguiti diversi gli intervenuti oltre ai Sindaci di Frazzanò, San Salvatore di Fitalia e Cesarò, Filippo Miracula e l’On. Peppe Picciolo

Ha concluso l’autore Don Salvatore Miracola.

LA P R E S E N T A Z I O N E DEL VOLUME DI MONSIGNOR GIOMBANCO
Con vivo piacere presento il volume di don Salvatore Miracola “San Calogero Missionario in Sicilia” che ha lo scopo di far conoscere la vita e la devozione del grande eremita che ha calcato il suolo della nostra terra nebroidea in particolare la Valle del Fitalia.
Infatti sono diversi i Comuni della nostra diocesi nei quali da secoli è viva la memoria della vita e della testimonianza di fede di San Calogero resa attuale dalla costante devozione dei fedeli che riconoscono in lui un modello di vita cristiana.
San Calogero probabilmente fu inviato ad evangelizzare la Sicilia e pur avendo trascorso buona parte della sua vita e della sua missione nell’ agrigentino, la tradizione conferma che egli visse e morì nella valle del Fitalia dove si custodiscono, con intensa fede, i resti mortali del suo corpo; quelle reliquie richiamano l’esistenza di un santo che con la sua testimonianza ha fatto risplendere in vari modi la luce di Dio. Egli, infatti, visse la sua vita lasciandosi guidare dal desiderio costante di incontrare il Signore; cercava Dio perché lo desiderava, lo trovava perché lo amava con la sua umanità attraverso la preghiera, la conversione del cuore, la testimonianza della carità.
«Per un cristiano ‒ scrive papa Francesco ‒ non è possibile pensare alla propria missione sulla terra senza concepirla come un cammino di santità, perché «questa infatti è volontà di Dio, la vostra santificazione» (1 Ts 4,3). Ogni santo è una missione; è un progetto del Padre per riflettere e incarnare, in un momento determinato della storia, un aspetto del Vangelo» (Gaudete et Exultate,19). Don Miracola nel testo ci offre alcuni tratti salienti della vita e della devozione di San Calogero facendo parlare la fede delle nostre comunità e del nostro popolo e si rimane positivamente
impressionati dell’accurata ricerca delle fonti storiche che insieme a tradizioni e a racconti popolari ci consegnano un
patrimonio ricco di fede, di storia e di arte che i nostri padri ci hanno lasciato perché la devozione a San Calogero continui nel tempo presente a riconoscere in lui un modello esemplare di vita cristiana.
Sono grato all’Autore per averci offerto queste pagine di fede e di storia che onorano la nostra Chiesa locale e attraverso di esse ci invita a guardare all’esempio di San Calogero per vivere bene il presente e per proiettarci verso un futuro che auspichiamo sempre luminoso e fecondo.
Patti, 13 maggio 2021.

Federica Armeli

SAN CALOGERO MISSIONARIO IN SICILIA