Il 3 marzo 2021 si è celebrata l’ottava Giornata Mondiale della Natura Selvatica, un occasione per ricordare l’importanza della biodiversità naturale sia vegetale che animale.
L’Ue ha ricordato che la fauna selvatica del Pianeta si è ridotta del 60% negli ultimi 40 anni e un milione di specie rischiano addirittura l’estinzione. Per questo “per raggiungere i livelli di mitigazione necessari entro il 2030 è essenziale ripristinare le foreste, i suoli e le zone umide e creare spazi verdi principalmente nelle città”.
L’Associazione Rangers International da trent’anni impegnata nella salvaguardia degli ecosistemi ambientali, ha voluto dare, il suo contributo ad un’inedita diretta facebook da Alca Li Fusi, sentiero dei Grifoni, realizzata dalla dott.ssa Sara La Rosa (Ufficio di Presidenza dell’Ente Parco dei Nebrodi), dalla dott.ssa Maria D’Amico, presidente Amici della Terra Club Nebrodi onlus e referente istituzionale di Nebrodi Outdoor, dai referenti responsabili Nicolino Romano e Salvatore Calcò dell’Associazione Ambiente Sicilia.
Si ringrazia il Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi il dott. Antonino Barbuzza ed il Direttore dott. Ignazio Di Gangi, il Sindaco del comune di Alcara Li Fusi dott. Ettore Dottore.
Rivedi la diretta
È di ieri la notizia che il Grifone è salita in classifica tra le specie a rischio di estinzione come riportato anche da Rai News https://www.rainews.it/…/Allarme-biodiversita-in-Italia
Giornata Mondiale della Natura Selvatica