Il Circuito Museale della frazione di Lingua è realizzato in edifici molto interessanti, sia a livello architettonico che scientifico, con particolare cura per gli allestimenti.
Nel Museo Archeologico sono esposti i materiali provenienti da due importanti siti archeologici: il villaggio dell’età del bronzo di Portella e le Terme romane poi stabilimento per la salagione del pesce, in contrada Barone. L’esposizione archeologica si articola in quattro sale in cui sono in mostra importanti reperti provenienti dagli scavi archeologici condotti negli anni 2000—2008 dal Servizio per i Beni Archeologici della soprintendenza dei Beni Culturali di Messina.
Il Museo Etno – antropologico ha sede in una casa della prima metà dell’ottocento. La casa nel tempo ha subito varie trasformazioni per adattarla alle nuove esigenze dei proprietari. All’interno si conserva perfettamente un vecchio frantoio, un mulino in pietra per la molitura del grano, un forno tradizionale e una stanza la letto con tutti gli
arredi e corredi. Nelle sale sono ricostruiti ambienti di vita quotidiana della popolazione eoliana di fine ‘800 e inizi del ‘900 con tutti gli oggetti di uso comune e di lavorazione e di trasformazione dei prodotti del tempo. Sono presenti testimonianze della pesca e del commercio marittimo, a riprova dell’abilità marinaresca della popolazione eoliana.
Il Museo del Mare e del Sale,ospitato presso il Faro di Punta Lingua, ha 3 sale interne in due delle quali si racconta la storia della salina, del Faro e si conservano documenti originali posseduti dai diversi fanalisti che abitarono nell’immobile fino al 1973. La terza stanza è utilizzata per esposizioni e ospita mostre di artisti di chiara fama.

Orari di Visita:
Mesi di Agosto e Settembre Da Martedì a Domenica
dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Biglietto d’ingresso unico per l’intero circuito € 6,00
LUNEDI CHIUSO
Gratuità:Ragazzi fino a 14 anni; Over 65 anni; Cittadini residenti

locandina 2020

RIPARTONO LE ATTIVITA’ AL CIRCUITO MUSEALE DI LINGUA