Nell’ambito delle manifestazioni Salina Isola Slow 2019, in collaborazione con il Comune di Santa Marina Salina, l’Associazione “Amici della Terra” organizza una giornata di visite guidate ai Musei di Lingua ed in particolare al Museo Etonoantropologico  ove sono visitabili ambienti riferiti alla agricoltura, alla pesca e alla vita dell’Isola. A seguire, nella terrazza alle spalle del Museo Archoeologico, ci sarà un laboratorio didattico di realizzazione di marmellate e conseguente degustazione. E’ l’occasione per avvicinare i bambini alle tradizioni gastronomiche e indirizzarli verso una alimentazione sana e consapevole.

Il Museo Etno – antropologico ha sede in una casa della prima metà dell’ottocento. La casa nel tempo ha subito varie trasformazioni per adattarla alle nuove esigenze dei proprietari. All’interno si conserva perfettamente un vecchio frantoio, un mulino in pietra per la molitura del grano, un forno tradizionale e una stanza la letto con tutti gli arredi e corredi.

Nelle sale sono ricostruiti ambienti di vita quotidiana della popolazione eoliana di fine ‘800 e inizi del ‘900 con tutti gli oggetti di uso comune e di lavorazione e di trasformazione dei prodotti del tempo. Sono presenti testimonianze della pesca e del commercio marittimo, a riprova  dell’abilità marinaresca della popolazione eoliana.

Appuntamento alle ore 9:00 a Lingua davanti al Museo Etnoantropologico….

vi aspettiamo numerosi!!!!!

 

 

ANDIAMO AL MUSEO- VENERDI’ 3 MAGGIO 2019